format
la mia ricerca consiste nell’ideare processi e format replicabili in grado di generare un numero illimitato di opere uniche che possono essere digitali o fisiche.
molti format hanno anche valenza didattica e sollecitano interazione e socializzazione.
art on plaza
opere digitali bidimensionali acquistano tridimensionalità ed interattività attraverso le persone che le calpestano diventando schermi mobili.
il format replicabile “ART ON PLAZA” prevede l’installazione permanente di sistemi di proiezione digitale nelle principali piazze dei comuni. Le opere digitali di artisti selezionati provenienti da tutto il mondo saranno proiettate sul pavimento della piazza, creando un’esperienza visiva unica.
le proiezioni saranno aggiornate periodicamente, offrendo ai cittadini e ai visitatori nuove opere da scoprire.
l’arte ha il potere di trasformare gli spazi pubblici in luoghi di incontro, dialogo e riflessione.
il progetto “ART ON PLAZA” si propone di trasformare le piazze pedonali in esposizioni permanenti d’arte attraverso la proiezione di opere digitali sul pavimento.
questo progetto mira a creare un’interazione dinamica tra l’arte e i cittadini, rendendo le piazze un luogo di incontro, di discussione, di conoscenza, di attrazione turistica e culturale.
il format “ART on PLAZA” è stato ideato e perfezionato con la collaborazione di stefano favaretto.
co.co.co - co concettuale collettivo
il format consiste nell’organizzare eventi / performance durante i quali si creano interazioni tra i partecipanti invitati e gli artisti che interpretano le visioni raccontate per interrogare un software di intelligenza artificiale in grado di generare delle immagini.
ogni evento può essere tarato e modificato sulla base di uno specifico argomento, di un luogo o del target.
gli organizzatori, gli animatori e gli artisti vengono formati e seguiti per garantire la qualità del risultato.
il format può essere utilizzato come introduzione all’argomento “intelligenza artificiale” o per stimolare i partecipanti ad intraprendere una nuova professione.
l’output di uscita può comprendere la generazione di file digitali, proiezioni o stampe su carta / tela.
il format “CO.CO.CO” è stato ideato e perfezionato con la collaborazione di claudio moderini.